mah...io penso che prima di aderire ad un sito simile normalmente dovresti aver sottoscritto un contratto o cmq un qualcosa relativo oltre che alla privacy...(come accade in quasi tutti i siti all'interno dei quali xcomprare o vendere devi rilasciare necessariamente dei dati personali....)anche all'acquisto di materiale tramite internet....come avviene nei mercatini on line e come mi sembra di aver capito avvenga all'interno del forum a cui hai aderito...
...è come quando compri su ebay qualcosa....normalmente ci sono cose usate che come tali sono già state acquistate da qualcun'altro prima e delle quali cmq dovresti anche ottenerne una garanzia circa la loro provenienza e q.a....salva ovviamente la possibilità che le garanzie offerte non corrispondano a verità....
o puoi acquistare anche oggetti nuovi messi all'"asta"da negozianti veri e propri che acquistano per i propri negozi e poi rivendono le stesse merci sulla piazza di internet a volte persino a prezzi più vantaggiosi...ma avendo loro stesso per primi pagato quella stessa merce ed avendone in funzione del loro mestiere e scopo lucrativo dunque, acquisito il relativo diritto alla diffusione...o meglio avendone già acquisito il relativo diritto economico alla diffusione derivante loro dalla precedente acquisizione del medesimo diritto patrimoniale alla diffusione di questi beni da parte del suo autore.....e si badi che stiamo nell'ambito esclusivo della tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo, che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative(così mi sembra di aver capito dal tuo racconto visto che dicevi che su questo forum +ristretto avviene la vendita anche di librix esempio....) e per le quali garante del rispetto delle regole relative alla loro utilizzazione economica...per arrivare in breve alla questione...è la "Siae"....la quale tuttavia non è obbligatoria....
mi spiego meglio,allora la l.633/1941 istituisce la tutela di tali opere dell'ingegno e La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera (diritti patrimoniali dell'autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell'autore, che nel loro complesso costituiscono il "diritto d'autore". tra questi diritti patrimoniali vi rientrano il diritto di riproduzione ,pubblicazione ,diffusione e distribuzione dell'opera che spettano al suo autore in quanto creatore dell’opera (oppure, nel caso di opere in collaborazione, ai coautori).tuttavia lo stesso autore può alienare o trasmettere questi stessi diritti ad altri soggetti in tutte le forme e modi consentiti dalla legge. ora arriviamo al punto in questione ovvero prima parlavo della siae la cui funzione istituzionale consiste nell’attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore. La SIAE concede, quindi, le autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere protette(utilizzazione ovviamente da parte di terzi), riscuote i compensi per diritto d’autore e ripartisce i proventi che ne derivano. questa è la sua funzione principale ma rispetto alla quale non c'è l'obbligo di adesione da parte dell'autore...e questo xkè l’autore può teoricamente decidere di curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti, ma di fatto l’intermediazione di una organizzazione +specializzata comexesempio la siae, è indispensabile.
In Italia questa attività di intermediazione è riservata dalla legge praticamente in via esclusivaalla siae.. L’ autore può comunque scegliere di aderire ad altre società di autori di Paesi stranieri.per questo prima dicevo che l'adesione alla siae è facoltativa...Dal momento in cui l’autore aderisce alla siae, si avvale della sua intermediazione per le utilizzazioni delle opere da parte di terzi., infatti se interpellato direttamente, dovrà indirizzare alla siae gli utilizzatori per il rilascio delle relative autorizzazioni. L’autore non può dunquwe concedere direttamente le autorizzazioni e ciò avvine nell’interesse diretto dell’autore che, in tal mosdo, è garantito nei confronti degli utilizzatori, ai quali è assicurata la trasparenza di trattamento e la univocità di condizioni.
ora per ritornare alla tua domanda e al caso da te esposto prima ,l'utilizzatore in questione di libri,materiale e q.a si venda su questo benedetto forum è in primis colei che lo gestisce e che su questo ne prpone la vendita.....dunque teoricamente,(salvo che ancora non sia avvenuto alcun controllo da parte della guardia di finanza competente in ambito telematico o di chi altro competente in materia)costei che gestisce tale attività ,perxchè è così che si può definire, di rivendita di beni tra cui anche opere dell'ingegno come appunto quei libri contenenti appunti e dunque materiale di studio...costei dicevo,per prima, deve aver pagato i compensi connessi all'utilizzazione di tali opere per vedersi poi a sua volta concesse le relative autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere stesse...
dunque salvo prova contraria, che credo difficilmente tu da sola potrai accertare , o salvo che l'autore di queste opere, (se di opere dell'ingegno si tratta...e questo anche sarà da verificare) non abbia trattato lui stesso i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti senza avvalersi di alcuna organizzazuione come la siae....il chè sarà x te ancora + difficile da verificare...penso che in base alla norme generali di correttezza e buona fede ,che dovrebbero rispettarsi tra normali contraenti e sopratutto tra chi aderisce ad un sito che oltre alle idee, consente anche lo scambio di beni e q.a.(e probabilmente tra questi anche di opere dell'ingegno tutelate dal diritto d'autore...),e che tu dovresti aver sottoscritto al momento dell'adesione al sito stesso...proprio perchè in buona fede e certa della correttezza del comportamento dell'altra parte(ovvero di questa poco chiara padrona del forum....anche se non ho mai sentito parlare di "proprietari di forum" ma al max.di fondatori o gestori....forse intendevi questo.......)non dovresti incorrere in alcun reato e non subire alcuna conseguenza penale....a mio parere però se hai dei dubbi sul forum in questione e sulla correttezza di chi lo gestisce potresti contattare direttamente la polizia postale e segnalare i tuoi dubbi....almeno così sei tu a fare la prima mossa e casomai i tuoi dubbi fossero fondati potresti mettere in tal modo le mani avanti e dire che tu ne avevi...o ne avrai..nn so...fatto pronta segnalazione...
spero davvero di averti risolto qualche dubbio anche se ogni volta mi dilungo troppo ed esco a volte fuori argomento....e sxo di non aver detto troppe cavolate soèpratutto...
cmq ascolta un consiglio più semplice...affidati a siti nazionalmente,territorialmente ed in genere un pò + riconosciuti.... quando decidi di acquistare o vendere o anche barattare in rete....soprattutto se si tratta di beni di un certo valore...

e non per fare "pubblicità occulta"....ma prima involontariamente..

ti ho segnalato uno di quei siti in cui puoi fare tutto questo ed in cui le scorrettezze sono punibili e facilmente riconducibili ai loro autori propriox la trasparenza del sito stesso e delle sue regole di buon comportamento....
ciao ciao