Trasformazione omogenea

Trasformazione omogenea

Messaggiodi giuliadic » gio gen 28, 2010 7:23 pm

Chiedo una delucidazione.
Art.2500-quinquies. non ho ben chiaro se il consenso dei creditori sociali sia volto a dare l'assenso alla trasformazione [u]oppuresia volto a liberare i soci dalla responsabilità illimitata per le obbligazioni precedenti alla registrazione della trasformazione!!!
opterei per la seconda opzione poichè mi sembra assurdo chiedere a ogni socio "acconsenti alla trasformazione di "Tizio s.n.c in Tizio s.pa.?" anche perchè se solo un socio non acconsentisse, non potrebbe esserci trasformazione?? Paralisi!!!!non credo proprio possa essere così anche perchè non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
grazie!!!
giuliadic

Re: Trasformazione omogenea

Messaggiodi florinda iezzi » lun feb 01, 2010 3:41 pm

Ritengo che al primo comma dell'articolo 2500 quinquies il consenso richiesto ai creditori sociali sia da riferire alla liberazione dalla responsabilità illimitata dei soci per le obbligazioni contratte prima degli adempimenti pubblicitari richiesti per la trasformazione (v.art.2500 ultimo comma).Altrimenti sembrerebbe rimesso ai creditori il potere di decidere sul verificarsi o meno della trasformazione della società esautorando,quindi, l'assemblea.Inoltre se nella posizione di creditore confluisse anche quella di socio sembrerebbe possibile, se si interpretasse il consenso come necessario per la trasformazione, che il socio dissenziente possa ostacolare la trasformazione mediante quest'altro sistema.Che ne pensate? :D
florinda iezzi

Messaggiodi IL5 » lun feb 01, 2010 8:10 pm

anche io sono in sintonia con florinda...
IL5

Messaggiodi giuliadic » mar feb 02, 2010 2:45 pm

si, si....concordo con voi!!!lo immaginavo!! :)
giuliadic

Torna a Società di Capitali