Innanzitutto porgo i miei più cari auguri a tutto il forum.
Poi avrei da chiedervi delle domande sulle s.p.a. Domande varie che mi sono segnata via via mentre studiavo.
1) mi rispiegate in parole diverse cosa vuol dire questa frase: possono essere messe azioni speciali in cui
a) il diritto di voto sia limitato ad una misura massima (ad esempio:fino al 10 per cento del capitale ogni azione attribuisce un voto mente oltre il 10% non è riconosciuto il diritto di voto) oppure
b) sia introdotto il voto a scalare (per esmpio: fino al 10% del capitale spetta un voto per azione, dal 10% al 20% un voto ogni due azioni)
2)domanda più generale alla quale forse riuscirei a rispondere anche da sola magari dopo aver studiato tutto. Perchè una societa viene quotata in borsa? per facilitàre la circolazione delle azioni? ci sono altri motivi?
3)quale è la disciplina dl recesso dell'azionista? può solo vendere le azioni o può "ritirarsi" in altro modo?
4) nella frase "società quotate che partecipano direttamente o indirettamente a società con azioni non quotate o s.r.l. in misura superiore al 10 % del capitale di queste" che vuol dire direttamente e indirettamente?
Grazie!!!!
p.s. qualcuno ha notizie riguardo all'esonero di febbraio? una possibile data??