Domande varie sulle s.p.a

Domande varie sulle s.p.a

Messaggiodi giuliadic » lun dic 28, 2009 11:21 am

Innanzitutto porgo i miei più cari auguri a tutto il forum.
Poi avrei da chiedervi delle domande sulle s.p.a. Domande varie che mi sono segnata via via mentre studiavo.

1) mi rispiegate in parole diverse cosa vuol dire questa frase: possono essere messe azioni speciali in cui
a) il diritto di voto sia limitato ad una misura massima (ad esempio:fino al 10 per cento del capitale ogni azione attribuisce un voto mente oltre il 10% non è riconosciuto il diritto di voto) oppure
b) sia introdotto il voto a scalare (per esmpio: fino al 10% del capitale spetta un voto per azione, dal 10% al 20% un voto ogni due azioni)

2)domanda più generale alla quale forse riuscirei a rispondere anche da sola magari dopo aver studiato tutto. Perchè una societa viene quotata in borsa? per facilitàre la circolazione delle azioni? ci sono altri motivi?

3)quale è la disciplina dl recesso dell'azionista? può solo vendere le azioni o può "ritirarsi" in altro modo?

4) nella frase "società quotate che partecipano direttamente o indirettamente a società con azioni non quotate o s.r.l. in misura superiore al 10 % del capitale di queste" che vuol dire direttamente e indirettamente?

Grazie!!!!

p.s. qualcuno ha notizie riguardo all'esonero di febbraio? una possibile data??
giuliadic

Re: Domande varie sulle s.p.a

Messaggiodi giuliadic » gio gen 07, 2010 5:40 pm

Sono tutti spariti dopo le feste??? :P

Pongo dunque un'altra questione nel caso qualcuno si faccia vivo. Studiando ho notato che per diversi istituti ci sono due discipline diverse o se non diverse con qualche differenza per le società quotate e per le società non quotate.almeno il campobasso fa sempre questa distinzione. in altri libri per descrivere le stesse differenze si distingue tra società che non fanno parte ricorso al mercato del capitale di rischio e società che vi fanno ricorso. Ben sapendo che dire società quotata e società che fa ricorso al mercato del capitale di rischio non è la stessa cosa, poichè secondo me la prima categoria è un sottinsieme della seconda,
è più corretto dire "società quotate" o "società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio" ???
giuliadic

Messaggiodi IL5 » ven gen 08, 2010 9:34 pm

Ciao Giulia e auguri anche a te....

Allora rispondo subito...mi sembra più corretto dire "società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio"...al cui interno distinguere poi tra quelle che:1)sono quotate o 2)non quotate(cioè che non ricorrono alla quotazione ma che sono aperte al mercato del capitale di rischio avendo azioni presso il pubblico..).....ciao
IL5

Messaggiodi giuliadic » mar gen 12, 2010 8:55 am

d'accordissimo con quanto dici tu...sai per caso se c'è un discriminante preciso per dire se una società fa parte del mercato del capitale di rischio o non ne fa parte? mi spiego meglio, quando posso dire che le azioni sono "sparse" tra il pubblico e fino a quando invece non posso considerarle tali??
giuliadic

Torna a Società di Capitali