Agenzie di Rating

Re: Agenzie di Rating

Messaggiodi l'ateo irriverente » sab mag 22, 2010 11:26 pm

no no, nessuna rappresaglia di piazza! tuttavia, come disse Thomas Jefferson, "Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli". è ora che chi detiene il potere sia reso responsabile verso coloro che glielo hanno conferito e che lo legittimano a stare su qualche comoda poltrona! come? con un'informazione libera!
con l'abrogazione della legge che concede finanziamenti statali ai giornali, una sorta di mazzetta per tenerli buoni e non alzare troppo la voce; chi vuole vendere si guadagni la fiducia del mercato, non dello stato!
con una legge che impedisca la lottizzazione della tv pubblica, che ci costringe a dover subire gli editoriali di minzolini!
con il potenziamento della copertura di internet in tutte le zone d'italia, visto che sotto questo aspetto siamo agli ultimi posti in europa e viste le potenzialità enormi di questo strumento!

la divisione dei poteri è senz'altro l'elemento fondante di un sistema democratico garante dei diritti, e bisogna entrare nell'ottica che i poteri non sono più solamente tre, legislativo, esecutivo e giudiziario, ma si è aggiunto quello dell'informazione! se non si rende autonoma l'informazione la democrazia è mutilata.
Mauriz
l'ateo irriverente

Messaggiodi Emma » dom mag 23, 2010 10:00 am

Su questo non si discute.Quello che metto in discussione io è che una manifestazione di piazza,o qualsivoglia altro tipo di 'ribellione' nazional-popolare serve a poco quanto manca alla base la 'cognizione' del perchè o del per cosa si combatte,e si finisce con il demonizzare la globalizzazione in sè(no global,popolo di Seattle etc.) ed è quantodi più sbagliato.Quella che auspico io è 'a piecemeal social techonlogy'(Popper),ovvero un assetto riformista che investa singoli aspetti del diritto commerciale,e non demonizzi gli USA in sè.
Emma

Messaggiodi l'ateo irriverente » dom mag 23, 2010 3:17 pm

nessuna demonizzazione degli USA da parte mia! come ho già detto quello che auspico è un'informazione indipendente che abbia interesse a smascherare i giochi di potere che stanno mettendo in ginocchio molti paesi, italia in primis. e mai ho parlato di manifestazioni di piazza! ritengo anzi che le possibili soluzioni possano venire proprio dal "Palazzo", ma da quello dell'Unione Europea (ma forse è più sensato sperare nella giurisprudenza della Corte Europea), quando finalmente godrà di un'indipendenza maggiore rispetto a stati nazionali e potentati trasversali e avrà un apparato sanzionatorio più incisivo... difficile che si arrivi velocemente a tale traguardo, ma di sicuro l'italia non ha che da guadagnarci.

comunque il discorso si sta facendo molto ampio e abbiamo abbandonato l'argomento principale del post... eravamo partiti dal ruolo delle agenzie di rating nella crisi no? per me i responsabili di annunci non oggettivi a borse aperte sono colpevoli di aggiotaggio, ex art. 501 c.p. ed art. 2637 c.c., troppo comodo nascondersi dietro la libertà di manifestazione del pensiero
Mauriz
l'ateo irriverente

Messaggiodi bea.chi » dom mag 23, 2010 4:40 pm

per emma....
tu parli di addetti hai lavori e di una loro responsabilizzazione......e l errore è questo....
a mio avviso oggi nel mercato siamo tutti addetti ai lavori,siamo tutti parte del mercato,volenti o nolenti tutti noi siamo addetti ai lavori nel mercato globale e moderno. siamo tutti inglobati nel sistema,nel flusso del mercato e mai ne usciremo....
bea.chi

Messaggiodi Vittorio Menesini » dom mag 23, 2010 6:39 pm

fatevi riconoscere all'esame di maggio o giugno, perchè poi, TreMONTI PERMETTENDO, ME NE Vdo.
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » dom mag 23, 2010 9:48 pm

sono completamente d'accordo con l'ateo irriverente(o Maurizio se ho ben capito)....sull'aggiotaggio ci avevo pensato anche io..e forse adesso ne sono più convinto(una ragione in più per ritenere importante questo forum...)

cmq è difficile non fare politica iniziando da molti degli argomenti che ci sono stati proposti....

la "colpa" non è "nostra"..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IL5

Messaggiodi Vittorio Menesini » dom mag 23, 2010 10:08 pm

w la politica, se è consapevole servizio e non carriera o via per
arrichhire: no?
Vittorio Menesini

Messaggiodi l'ateo irriverente » dom mag 23, 2010 11:29 pm

per IL5: hai ben capito! :mrgreen:

certo, w la politica quando è pulita e al servizio dei cittadini. purtroppo quella che vediamo oggi in italia non solo non lo è, ma non è neppure pluralista! la "destra" è conservatrice, la "sinistra" è la brutta copia della destra... e qui mi fermo se no sembra che voglia fare demagogia!
Mauriz
l'ateo irriverente

Messaggiodi bea.chi » lun mag 24, 2010 8:50 am

sulla politica sono d accordo.....sottoscrivo in pieno....
quello che spesso si dimentica è che fare politica è un servizio pubblico. mi spiego meglio: nel momento in cui si è eletti,si sta svolgento un mandato,un servizio pubblico come lo svolgono tutti i dipendenti statali. i senatori,deputati,i governanti di qualsiasi schieramento politico sono e devono essere DIPENDENTI STATALI! e del loro operato devo rendere conto sempre e comunque come i comuni i cittadini davanti agli elettori e alle legge!
avrei mille idee per migliorare questo paese,perchè possiamo migliorare e andare avanti!! ma i giovani in italia valgono meno di zero....soprattutto quando non sono ancora laureati,quando non hanno esperienza e quando non hanno un cognome altisonante e non hanno una famiglia ricca e potente alle spalle.....i giovani che in italia hanno solo idee,idee valide,e vanno avanti solo con la forza delle soro idee,non sono considerati,non esistono!!!
ad ulisse sabato sera,quello su rai3 condotto da alberto angela,si parlava dell innovazione tecnologica in italia....sapevo che eravano indietro,ma cosi tanto.....
pensate che se in germania si registrano 35 nuovi brevetti l anno,in francia 24.......pensate che in italia se ne registrano all anno appena 8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e questo spiega da solo quanto le idde dei giovani valgano poco!!!
bea.chi

Messaggiodi bea.chi » lun mag 24, 2010 8:52 am

prof,sempre tremonti-brunetta permettendo,se lei a luglio non ci sarà,gli appelli di diritto commerciale a luglio ci saranno cmq con un altro prof?
bea.chi

Messaggiodi Vittorio Menesini » lun mag 24, 2010 3:21 pm

ovvio.
Vittorio Menesini

Messaggiodi Vittorio Menesini » lun mag 24, 2010 3:24 pm

i dati sui brevetti sono mal ripprtati, e Angela come fonte non è attendibile. Ma la realtà è comuque la stessa. Ma le idee, se sono da Bar dello Sport, non hanno le gambe......e senza queste non si va da nessuna parte. Mi spiace, ma è così.
Vittorio Menesini

Messaggiodi bea.chi » lun mag 24, 2010 6:04 pm

ok,lasciamo perdere angela......
perchè "idee da bar sport?".....anche lei pensa che i giovani partoriscano solo idee da bar sport???? io i bar non li frequento...... :)
bea.chi

Messaggiodi Vittorio Menesini » lun mag 24, 2010 8:19 pm

quel che penso sui giovani......è che che sono giovani. Punto e basta. Le grandi trasformaziomni epocali sono prima di tutto frutto di cultura, di produzione intellettuale, di eventi spirituali. Umanesimo, Rinascimento,Riforma,Illuminismo, Rivoluzione francese, che altro sono stati ? Dove sono oggi cose di questo spessore ? In giro vedo solo bar sport.........
Vittorio Menesini

Messaggiodi bea.chi » mer mag 26, 2010 8:46 am

si,è vero,non posso darle torto......posso dire che ci sono delle eccezioni! forse lo stato d animo che più rappresenta l epoca contemporanea è la rassegnazione......rassegnazione al fatto che le cose ormai sono cosi,e nessuno può cambiarle....ma è anche vero che le grandi rivoluzioni si sono avute dopo anni di tensioni....dopo rotture forti con il passato.....dopo un acmé.....diciamo,un evento critico che ha portato alla rottura el già precario equilibrio.......ed è anche vero che i citati cambiamenti politici e culturali sono frutto di menti giovani......
io sono fiduciosa nel cambiamento.......e credo anche però che i tempi per una rivoluzione non sono ancora maturi....ma arriveranno!!! :D
bea.chi

Precedente

Torna a Generali