Agenzie di Rating

Agenzie di Rating

Messaggiodi IL5 » gio mag 06, 2010 5:06 pm

Mi interessava approfondire un aspetto del libro di Guarini sulle informazioni commerciali indirette...

Mi chiedevo è giusto che Moody's oggi parlando di un rischio di contagio della crisi greca sul mercato UE ed in particolare citando Italia, Portogallo, Spagna , Gran Bretagna e non Germania e Francia che hanno le banche più esposte alla crisi....

In più lo fa a mercato aperto facendo precipitare le borse....Wall street dietro?!?!...

insomma a mio parere libertà di manifestazione del pensiero fino ad un certo punto e con le dovute modalità....
IL5

Re: Agenzie di Rating

Messaggiodi Vittorio Menesini » gio mag 06, 2010 9:13 pm

c'è un minimo comun denominatore fra tutti quelli che fanno rating, affari di finanza,gestione di grandi banche?
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » ven mag 07, 2010 10:04 am

A me sembra che abbiano come comune denominatore quello di essere degli investitori che speculano per ottenere benefici dalle oscillazzioni del mercato...

quello che mi preoccupa è il fatto che se li metti in discussione perdi i loro investimenti e di quelli che ci credono...quindi se hai bilanci deboli e debiti molto elevati sei praticamente con il cappio al collo...
IL5

Messaggiodi Vittorio Menesini » ven mag 07, 2010 3:28 pm

a mio avviso il problema è più semplice e complesso al tempo stesso.........pensaci senza pregiudizi di alcun "genere". Ovviamente si tratta di opinioni.......( come quelle delle agenzie di rating.....)
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » ven mag 07, 2010 8:37 pm

vediamo..adesso su due piedi mi verrebbe da dire...creare "fiducia"....ma vediamo se pensandoci di più posso arrivare ad un'altra conclusione..
IL5

Messaggiodi Vittorio Menesini » sab mag 08, 2010 5:37 am

certo: hanno tutti abusato della fiducia altrui, ma perchè....???
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » dom mag 09, 2010 1:16 pm

definire un mercato..e controllarlo...(è l'unica risposta "neutrale" che sono riuscito a dare)

volevo anche aprire una parentesi sull'europa e sul suo progetto di trasformazione in Stato federale...non sarà ora...???!!??

visti anche questi(sempre a mio avviso) attacchi nascosti dietro le valutazioni delle agenzie di rating?
IL5

Messaggiodi IL5 » gio mag 13, 2010 5:10 pm

tutti in sintonia??
IL5

Messaggiodi Vittorio Menesini » gio mag 13, 2010 6:23 pm

certo. è una guerra. ma contro chi e perchè?
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » ven mag 14, 2010 8:44 pm

ad oggi sembr contro l'euro...

per rendere più forte il dollaro?
IL5

Messaggiodi Vittorio Menesini » ven mag 14, 2010 9:19 pm

il dollaro forte non fa bene agli usa....
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » sab mag 15, 2010 4:47 pm

quindi sono fuori strada?
IL5

Messaggiodi Vittorio Menesini » sab mag 15, 2010 11:39 pm

le strade sono tante, ma tutte conducono a..............( ma non si può dire.,,,,,,,)Rileggi gli episodi, somma i nomi,metti in rilevo antiche storie........e forse ci arrivi, almeno come ipotesi impronunciabile.....bn.
Vittorio Menesini

Messaggiodi IL5 » dom mag 16, 2010 8:53 am

:D :D :D
IL5

Messaggiodi bea.chi » gio mag 20, 2010 5:19 pm

scusate se mi intrometto.....
sono dubbi che mi sono posta pure io.....poi ho considerato che il mercato è un circolo,può essere vizioso,può essere virtuoso....quello che è certo è che se c è una crisi cè anche chi da questa crisi ne perde, c è anche chi ne guadagna. le agenzie di rating offrono un servizio,è vero,ma sono delle imprese....quindi anche loro hanno come obbiettivo il proprio mantenimento sul mercato e magari anche il loro rafforzamento. oltrettutto in clima di crisi globale imprese come queste che agistono in regime di oligopolio(quasi come una lobby) saranno molto interessate alla loro autoconservazione,a sopravvivere......spostando l ago della bilancia verso qualcosa che da loro maggiore sicurezza.....schierandosi dalla parte del più forte e cercando di trarre profitto anche da situazioni pessime come quelle della grecia....magari facendo scudo una con l altra per non affondare...visto che tralaltro dalla crisi usa ad oggi sono state nell occhio del ciclone....
la conclusione è che le agenzie di rating magari ne guadagnano.........sbaglio?!
bea.chi

Prossimo

Torna a Generali