di bea.chi » gio mag 20, 2010 5:19 pm
scusate se mi intrometto.....
sono dubbi che mi sono posta pure io.....poi ho considerato che il mercato è un circolo,può essere vizioso,può essere virtuoso....quello che è certo è che se c è una crisi cè anche chi da questa crisi ne perde, c è anche chi ne guadagna. le agenzie di rating offrono un servizio,è vero,ma sono delle imprese....quindi anche loro hanno come obbiettivo il proprio mantenimento sul mercato e magari anche il loro rafforzamento. oltrettutto in clima di crisi globale imprese come queste che agistono in regime di oligopolio(quasi come una lobby) saranno molto interessate alla loro autoconservazione,a sopravvivere......spostando l ago della bilancia verso qualcosa che da loro maggiore sicurezza.....schierandosi dalla parte del più forte e cercando di trarre profitto anche da situazioni pessime come quelle della grecia....magari facendo scudo una con l altra per non affondare...visto che tralaltro dalla crisi usa ad oggi sono state nell occhio del ciclone....
la conclusione è che le agenzie di rating magari ne guadagnano.........sbaglio?!