programma di esame per commerciale parte 2 esame unico

programma di esame per commerciale parte 2 esame unico

Messaggiodi bea.chi » mer apr 07, 2010 3:52 pm

salve a tutti,
io ho intenzione di sostenere la seconda parte dell esame di commerciale A-L"unico",sono frequentante e ho superato l esonero per la prima parte dell esame. ho delle domande da porre:
1)l esame consiste in una prova orale? bisogna anche scrivere la c.d. "tesina"?
2) il programma per la seconda parte dell esame su cui si puo essere verificati ingloba anche il programma relativo alla prima parte del corso? cioè saremo interrogati sulla totalità del programma o solo su cio che riguarda la seconda parte?
3)sono frequentante e ho sostenuto l esonero di febbraio per la prima parte dell esame. la mia prova non è andata benissimo tant è che ho avuto una valutazione appena sufficiente (19/30). questo risultato inciderà sul voto finale seguendo un calcolo di media matematica con il voto della seconda prova di esame o è solo indicativo?? posso cmq prendere un bel voto?
4) se a maggio vengo respinta,posso riprovare a sostenere l esame a giugno? in questo caso l esonero rimarrà cmq valido??
5) per motivi di salute non ho potuto seguire l ultima settimana di lezione,prima della pausa pasquale,sapete dirmi a che punto siamo con il programma?
bea.chi

Re: programma di esame per commerciale parte 2 esame unico

Messaggiodi Vittorio Menesini » mer apr 07, 2010 9:58 pm

RISPOSTA ALLE DOMANDE POSTE NELLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE.

io ho intenzione di sostenere la seconda parte dell esame di commerciale A-L"unico",sono frequentante e ho superato l esonero per la prima parte dell esame. ho delle domande da porre:
1)l esame consiste in una prova orale? bisogna anche scrivere la c.d. "tesina"? Solo orale.
2) il programma per la seconda parte dell esame su cui si puo essere verificati ingloba anche il programma relativo alla prima parte del corso? cioè saremo interrogati sulla totalità del programma o solo su cio che riguarda la seconda parte? Solo la seconda parte oper chi ha superato la prova di esomero, ma bisogna comunque non essere colti in fallo nella non conoscenza degli istituti della prima parte.
3)sono frequentante e ho sostenuto l esonero di febbraio per la prima parte dell esame. la mia prova non è andata benissimo tant è che ho avuto una valutazione appena sufficiente (19/30). questo risultato inciderà sul voto finale seguendo un calcolo di media matematica con il voto della seconda prova di esame o è solo indicativo?? posso cmq prendere un bel voto? Certo. dipende da te.
4) se a maggio vengo respinta,posso riprovare a sostenere l esame a giugno? in questo caso l esonero rimarrà cmq valido?? si. Ma con Giugno finisce.
5) per motivi di salute non ho potuto seguire l ultima settimana di lezione,prima della pausa pasquale,sapete dirmi a che punto siamo con il programma alla fine: vieni a lezione martedì e mercolewdì prossimo d illo anche agli altri.
Vittorio Menesini

Messaggiodi bea.chi » gio apr 08, 2010 3:17 pm

grazie tante!!! per aver risposto alle mie tante domande con puntualità e precisione e soprattutto così velocemente!!
bea.chi

Messaggiodi bea.chi » gio apr 29, 2010 7:32 pm

all attenzione del prof.Menesini
buona sera.
ho appena finito di leggere il suo libro. devo dire che l' ho apprezzato molto come ho potuto apprezzare la sua lezione conclusiva del corso,mi sono trovata molto in sintonia con quello che ha detto. con sincerità posso dirle di aver letto il suo libro non tanto come fosse un libro di testo universitario, ma piuttosto come un saggio quasi filosofico,una riflessione a tratti sociale su molti aspetti non solo di carattere economico. il suo sembra essere un flusso di coscienza,un critico sfogo su certi atteggiamenti di chiusura al progresso ed un analisi attenta sulle carenze normative del diritto commerciale e sullo spadroneggiare di certe sociletà globalizzate. ho letto attentamente ogni pagina e su molti sui pensieri ho ritrovato molti dei miei. soprattutto nei suoi riferimenti ad Heidegger che uno dei miei filosofi preferito!
il fatto è che mi pare difficile da studiare e sapere per un esame! le spiego:quando si prepara un esame,si legge il testo e poi lo si riassume nei suoi punti chiave per poterlo ripetere e quindi sapere. il suo testo non è prettamente normativo quindi la sintesi,la schematizzazione risulta difficile! non saprei dire cosa dover sapere e cosa no. non saprei fare una sintesi perchè tutto mi sembra importante e consequenziale. quello che mi chiedo è: cosa potrà chiedermi all esame? :oops:
bea.chi

Messaggiodi Vittorio Menesini » gio apr 29, 2010 8:04 pm

se sei entrata nello spirito di quello che ho scritto, non dovresti farmi questa domanda. Cosa chiedere? Qualunque domanda ti porrò non ti sembrerà e saprai rispondere, se sei entrata in sintonia.....
Vittorio Menesini

Messaggiodi Maya » lun mag 10, 2010 4:55 pm

Buonasera professore .
Mi scusi la domanda burocratica ma vista l'imminente apertura delle iscrizioni on line mi chiedevo se, per sostenere la seconda parte dell'esame , è necessario iscriversi nella lista del rispettivo corso di laurea o se intende utilizzare la lista dei risultati positivi all'esonero .
La ringrazio dell'attenzione
Maya

Messaggiodi Vittorio Menesini » lun mag 10, 2010 11:06 pm

per sostenere l'esame, bisogna essere iscritti in segreteria, no?
Il merito è fatto interno
Vittorio Menesini

Messaggiodi Nannina12 » mer mag 12, 2010 7:15 pm

Salve professore,
mi perdoni l'ulteriore richiesta di chiarimenti in meritoall'esame, ma in segreteria mi stanno facendo impazzire....
In seguito alla delibera del consiglio di facoltà dello scorso anno è stata data la possibilità, anche a noi studenti iscritti agli anni successivi al 2°, di poter sostenere l'esame di diritto commerciale unico anzichè i due esami di commerciale I e II, senza per questo apportare modifiche al nostro piano di studi.
A maggio io dovrei sostenere la seconda parte dell'esame dato che a febbraio ho superato l'esonero, ma in segreteria mi hanno detto che dovrò iscrivermi comunque a tutti e due gli esami e che in sede d'esame si dovrebbero redigere due verbali nei quali si registra lo stesso voto.
Vorrei chiederle quindi se nonostante questo caos di formalità mi farà valere l'esonero.
Grazie.
Nannina12

Messaggiodi Nannina12 » mer mag 12, 2010 7:38 pm

Ritiro la domanda...è stato pubblicato un avviso sul sito della facoltà che risolve il tutto.
Anche noi possiamo iscrivirci direttamente all'esame unico.
Grazie comunque.
Nannina12

Messaggiodi bea.chi » mer mag 26, 2010 9:00 am

buon giorno prof,
ieri sono passata all esame perchè un mio amico doveva sostenere la seconda parte dell esame unico.
aveva superato l esonero,ma all esame gli hanno chiesto le differenze tra il sistema monistico e dualistico nelle società e l antitrust.....nessuna domanda sul suo testo o quello di guarini e mastrelia.....risultato:è stato bocciato!! :shock:
lei già mi aveva detto di non farsi trovare in fallo sugli istituti di diritto commerciale anche se avevo superato l esonero,infatti pensavo di ripassarli,ma non credevo sinceramente che li avreste chiesti in modo "puntiglioso" e senza domande sulla seconda parte.....pensavo a domande specifiche e dettagliate sulla seconda parte e magari qualcosa avreste chiesto in generale sulla prima......
che devo fare? ristudio tutto da capo????????????????????????????????????????
bea.chi

Messaggiodi Vittorio Menesini » mer mag 26, 2010 10:48 pm

no, ma devi cmq conoscere il diritto commerciale. La presunzione che da l'esonero è relativa, non assoluta! ok?
Vittorio Menesini

Messaggiodi bea.chi » gio mag 27, 2010 9:13 am

ok...grazie! allora ripasserò gli istituti più importanti|sapere un po più del dovuto non fa mai male! :)
bea.chi

Torna a Generali