PROGRAMMI ESAME DIRITTO COMMERCIALE

PROGRAMMI ESAME DIRITTO COMMERCIALE

Messaggiodi Monia Tarquini » gio apr 26, 2007 2:09 pm

In ragione delle numerose richieste pervenute via mail, di seguito si riportano, per comodità di consulatazione i programmi dei corsi di DIRITTO COMMERCIALE I - DIRITTO COMMERCIALE II - DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO - (Prof. Vittorio Menesini) così come sono stati già pubblicati da tempo nel sito della Facoltà di Giurisprudenza.

Si fa presente che coloro che abbiano seguito i Corsi negli anni precedenti dovranno avere cura di sincerarsi direttamente dal Prof. Menesini e/o dai collaboratori di quest'ultimo, durante l'orario di ricevimento, di quali siano le parziali difformità di programma.

Diritto commerciale I (A-L)

Docente: Prof. V. Menesini

Programma e moduli

1) Il diritto commerciale come fenomeno storico dalle origini sino alla globalizzazione dei mercati.
L’attività dell’imprenditore, e delle figure assimilabili.
Lo statuto speciale dell’imprenditore commerciale e le discipline per le varie forme di attività analoghe.
I segni distintivi in generale.
L’attività economica e il mercato; l’azienda e la sua circolazione;
I collaboratori dell’imprenditore.
Le forme organizzative predisposte dall’ordinamento per le responsabilità nell’attività di impresa: studio critico dei principali istituti in cui si articola il diritto societario nelle società personali; unipersonali; di capitali.
1) Modulo: 2 c.
M. Billi
I titoli di credito.
2) Modulo: 2. C.
V. Menesini:
le normative della libertà della concorrenza e della concorrenza sleale.
3) Modulo:
G. Caforio 3: C.
Società di capitali;società cooperative.
Crisi dell'impresa e i principali istituti di tutela dei creditori
Le scritture contabili sociali.

Per la preparazione all'esame, può essere utilizzato qualsiasi manulae di diritto commerciale aggiornato alla normativa vigente.

Diritto commerciale II (Avanzato) (A-L)

Docente: Prof. V. Menesini

Programma

L’impresa come innovazione creativa di nuove risorse e distruttiva di altre.
Diritti e responsabilità dell’impresa.
Diritto al profitto e dovere di solidarietà
Diritto alla libertà e dovere di concorrenza libera
Diritto di iniziativa e di rischio
Diritto di egemonia e dovere di rispetto della dignità altrui
Innovazione e rischi: ambientale,concorrenziale, verso terzi,dipendenti,collaboratori,propri ed altrui.
Intorno al c.d. Principio di Precauzione
I soggetti centri di imputazione delle responsabilità d’impresa:
Imprenditore,amministratori, autorità pubbliche
La responsabilità da innovazione
La responsabilità da non innovazione
Profili assicurativi della responsabilità d’impresa.
Profili previdenziali della responsabilità d’impresa.
Gli ammortizzatori sociali : crisi dell’impresa ed etica del fallimento.
Dall’innovazione al diritto al mercato : il diritto commerciale al servizio dei diritti umani.

Testo consigliato
V. Menesini, Dall’innovazione al mercato, 2006.( volume telematico scaricabile gratuitamente dal web secondo indicazioni che saranno fornite)
Il corso prevede prove scritte ed orali.
Altri testi saranno proposti durante il corso.
Monia Tarquini
Site Admin

Messaggiodi manuela » mer giu 06, 2007 4:51 pm

Cominciare una mail chiedendo scusa non è forse un granchè ma è quello che sono costretta a fare...
Ciò per cui mi scuso è l'ennesima richiesta di informazioni riguardo l'esame di diritto commerciale del prof. Menesini.
Il punctum dolens per me è questo: sono una studentessa del vecchio ordinamento, ho frequentato le lezioni molto tempo fa nonchè le lezioni e i seminari tenuti dagli avvocati Bezzon e Muzi sempre mesi fa ma per ineludibili motivi di salute (del cui parlare questa, ne sono cosciente, non è la opportuna sede)non ho potuto mai sostenere l'esame in questione; tornata adesso sui libri ciò che ho cercato di capire è attraverso quali modalità devo sostenere l'esame ribadendo che sono del vecchio ordinamento e non ho frequentato l'ultimo corso.
Io presumo di dovermi preparare sul complessivo programma della materia e su un qualsiasi buon testo per affrontare una prova scritta ed una successiva prova orale.
Visitando, tuttavia, i forum non sono riuscita a ben comprendere se l'opzione della presentazione di una tesina e l'uso del testo"Dall'innavazione al mercato"possano riguardare anche me o chi è nella mia stessa posizione e cioè se questo possa modificare, appunto, le modalità di svolgimento dell'esame.
Inoltre, se possibile, vorrei sapere se vi è un orario di ricevimento dei collaboratori del prof. Menesini.
Grazie dell'attenzione,
saluti
manuela

Messaggiodi Vittorio Menesini » mer giu 06, 2007 5:37 pm

C'è una regola, antica,per la quale si ha diritto di essere giudicati per il programma esistente al momento in cui si frequentava. Vecchio Ordinamento? Commerciale I° ? Tutto il commerciale , salvo il fallimento, da studiare su un qualunque manuale di diritto commerciale, aggiornato e annotato con giurisprudenza e autori.
Non ho collaboratori retribuiti, mentre i volontari sono occupati a studiare per conto loro, e la loro disponibilità c'è stata fino a poco fà, e poi riprenderà non so quando. Problemi, chiarimenti,questioni : forum sul sito.
ok?
vm
Vittorio Menesini

Messaggiodi manuela » gio giu 07, 2007 4:37 pm

Ero quasi sicura di ciò che lei mi risponde, professore,ma mi sono concessa di chiedere una conferma in più.
Per quanto riguarda il ricevimento di collaboratori e volontari capisco non possa essere perenne ma io non ne ho potuto, non voluto, usufruire e anche di questo chiedevo notizia...sperare non produce danno se si mettono in preventivo anche risposte negative, almeno credo...ad ogni modo utilizzerò certamente i forum,
grazie ancora
manuela
manuela

Re: PROGRAMMI ESAME DIRITTO COMMERCIALE

Messaggiodi Gaoni » mer apr 23, 2008 3:47 pm

è possibile sapere se l'ultima edizione del Campobasso ha bisogno di essere integrata da riforme e aggiornamenti vari x poter arrivare preparati all esame?

grazie :mrgreen:
Gaoni

Messaggiodi marica » mer apr 23, 2008 7:10 pm

l'ultima edizione del campobasso dovrebbe essere del 2007 (anch'io ho quella) e non penso debba essere integrata...le riforme principali (tipo quella sulle società di capitali ) sono abbastanza anteriori per cui , si, penso sia aggiornato!
Marica Gasparrini
marica

Messaggiodi maria.caterina » gio apr 24, 2008 8:20 am

esatto!dovrebbe andare bene il testo su cui stai studiando...anche io ho questo! :wink:
maria.caterina

Messaggiodi valyx89 » dom mag 16, 2010 2:47 pm

ecco..io invece volevo chiedere questo:è meglio studiare sul campobasso diviso in 3 volumi o va ugualmente bene quell unico?
valyx89

Messaggiodi Vittorio Menesini » dom mag 16, 2010 2:56 pm

non lo so.
tutti i libri sono buoni.Quel che cambia è la testa di chi studia.....
Vittorio Menesini

Torna a Generali